La Nostra Storia

La “ESSEBI INFISSI di Daniele Cossu” nasce il 3 gennaio 1994 grazie al coraggio del giovanissimo Daniele Cossu che, in seguito a un periodo d’inquadramento e preparazione fatto per pura curiosità presso la ditta ALPHACAN con sede a Pergine Valsugana, si appassiona alla lavorazione di quello che all’epoca era un materiale innovativo, il PVC, e decide così ad appena 21 anni di mettersi in proprio aprendo uno dei primi veri laboratori di produzione di infissi e serramenti in PVC in Sardegna, in un locale di famiglia alla periferia di Ozieri.

Nonostante la giovane età e un periodo di crisi tra i più duri della nostra epoca, Daniele non si scoraggia e la ESSEBI INFISSI, che da sempre segue una linea di lavorazione artigianale con due unità lavorative, si fa posto tra le “grandi” aziende nate poco prima le quali dettavano il mercato del PVC nell’isola, questo grazie alla scelta del metodo artigianale che permette di curare i più piccoli particolari spesso tralasciati dalle “grandi” aziende.

In breve tempo nasce l’esigenza di una struttura più grande e nella primavera del 1996 l’azienda si trasferisce in Reg. San Nicola, via A. Peralta n°6 a Ozieri nei locali attualmente in uso, e in piena attività, poiché studiati per quel tipo di utilizzo.

Naturalmente, come tutte le attività di produzione che garantiscono sicurezza e qualità, di tanto in tanto si necessitano nuove e moderne attrezzature che l’azienda sostituisce prontamente, rimanendo al passo con i più moderni sistemi di produzione dei materiali trattati.

Col passare degli anni l’azienda si è evoluta con l’inserimento di nuovi prodotti; oltre a finestre, persiane, porte e portoni in PVC, adesso, si cura la produzione di infissi e serramenti in Alluminio così come la commercializzazione e la distribuzione a privati, imprese e serramentisti di: portoni blindati, infissi, portoni e porte interne in legno, porte da garage sezionali e basculanti sia manuali che motorizzate, zanzariere di ogni tipo.

Nel 2016 dopo che le più grandi aziende concorrenti dell’isola sono costrette alla chiusura perché non resistono all’attuale crisi che ormai da alcuni anni colpisce l’edilizia, la ESSEBI di Daniele Cossu è sempre più longeva. Entra a far parte dell’azienda Giovanni, figlio di Daniele e fresco di diploma di ragioneria, diventa da subito un punto di forza dell’azienda e dopo circa un anno di apprendimento, oltre a occuparsi di tutta la produzione,  tira fuori  dal cilindro il primo vero colpo per la ESSEBI DI COSSU DANIELE che ricordiamo tra le prime in Sardegna a produrre infissi e serramenti in PVC , decide di aprire e avviare il primo SHOWROOM MOBILE di serramenti in ITALIA, un camion Negozio, attrezzato di serramenti in esposizione per far toccare con mano tra le piazze dei paesi circostanti tutti i prodotti trattati.